Blog

Il tempo che voglio

Quando ho bisogno di concentrarmi a lungo, progettare iniziative o lavori complessi, ogni volta che posso, faccio in modo di scappare in posti che mi piacciono per trovare la giusta ispirazione e lavorare indisturbata, in armonia. Pensando che la cosa possa piacere ed essere utile anche a te, quest'anno ho pensato di condividere questa bella abitudine, organizzare una giornata interamente dedicata…

Read More

Le colazioni di ottobre

Ritornano le chiacchiere a colazione, occasioni informali di scambio e condivisione di conoscenze ed esperienze che ho avviato un paio di anni fa, dopo le dimissioni dal lavoro, per costruire una nuova rete di relazioni (se vuoi saperne di più, qui trovi qualche altra informazione). In questi mesi di assenza ho ricevuto moltissime richieste (GRAZIE, è stato bello sapere quanto vi…

Read More

Prendi nota

Di esperimenti e prossimi appuntamenti, a Rovigo. Oggi ci sono alcune belle novità di cui ti voglio parlare. Innanzitutto riprendono le Chiacchiere a colazione: ridimensionate e rinnovate rispetto allo scorso anno, ma uguali per entusiasmo e voglia di fare rete. In particolare, restano i filoni tematici per assecondare gusti e interessi differenti, ma diminuisce la frequenza per fare posto ad…

Read More

Due parole con Anna Turcato

Inauguro il mese di novembre con una rubrica, Due parole con, in cui vi racconto qualcosa delle persone che ho scelto di intervistare. L'ho pensata per darmi l'opportunità di conoscere persone che affrontano sfide analoghe a quelle che vivo quotidianamente, confrontarmi con professionisti che lavorano su temi che mi interessano o con persone che hanno messo al centro delle loro attività dei valori che condivido e a cui voglio…

Read More

Domande audaci

Sto considerando questo primo anno da freelance come un progetto pilota, manovro e cambio cose, mi organizzo ora in un modo e ora in un altro, mentre cerco l’assetto migliore. Ho imparato che posso ragionare in questi termini anche quando penso all’organizzazione del mio tempo, immaginandolo come se fosse un prodotto che, per essere messo sul mercato, devo testare, limare e ritestare ancora, prima…

Read More

Perseverare

Designing your life è il corso universitario più popolare della Stanford University. Ho letto l'omonimo libro scritto dai docenti Burnett & Evans, e ne ho tratto una serie di "aha" non indifferenti. La prima cosa che ho realizzato è che, finiti gli studi, non ho mai pensato a quale lavoro volessi realmente fare. Mi sono catapultata nel mondo del lavoro prima ancora di capire che…

Read More