Anno nuovo, vita nuova

lr TULIPANI

Anno nuovo, vita nuova

E stavolta per davvero e non solo a parole: ho aperto le danze e la partita iva.
Con la leggerezza e l’entusiasmo di chi inizia a fare qualcosa che ha molto desiderato, mi sono imbattuta nella complessità di impostare e organizzare tutto da zero. Ho imparato che avere un conto corrente professionale separato da quello privato non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato e che, anche se lavori da diversi anni, quando parti con un nuovo progetto (o un nuovo anno!), è buona norma recuperare la curiosità dell’apprendimento e avere cura di sé e dei propri sogni. Soprattutto quando le cose non vanno come vorresti, nei tempi che vorresti.


Ti piacerebbe che il lavoro fosse da subito ben articolato e organizzato, che il tuo studio fosse bello come quelli dello speciale di Cose di Casa dedicato all’home working e che il tuo rapporto con la tecnologia fosse sempre amorevole e collaborativo.

 

 

E invece l’influenza diventa una di famiglia, saltano i programmi ma restano le scadenze..
Per ogni cosa hai un piano B e un piano C e lavori da qualsiasi angolo della casa.
Ah, lavori con il vecchio pc perché hai versato il caffè su quello nuovo!

 

Cose che succedono. Cose che ti ricordano che la strada si fa nelle giornate buone ma anche in quelle sgarrupate. Con la determinazione a fare e l’accettazione di non poter avere tutto sotto controllo. Con la volontà di imparare a non imporsi standard di perfezione sterili e logoranti perché dare il meglio di sé, onorare i propri valori e rispettare i propri limiti è già perfetto così.

E porta risultati, sai?
Io sto ricevendo incarichi che non avrei pensato, le Chiacchiere a colazione vanno spesso in sold out e sto conoscendo persone nuove e stimolanti. E tu? Fai caso a cosa accade ogni volta che ti comporti in maniera autentica, ti sorprenderà.

A proposito di autenticità, se hai voglia di fare il punto sul tuo percorso e mettere a fuoco le tue abilità e attitudini, l’invito è per il 1° aprile a Trento: insieme a Laura Bortoloni e Alberto Gambato, terrò il workshop SE FOSSI ME pensato per chi vuole valorizzare in modo nuovo la propria storia personale e professionale e raccontarsi in un video curriculum.

Nel frattempo, ci vediamo alle Chiacchiere a colazione, vai a scoprire le date dei prossimi appuntamenti. A presto!